lunedì 9 maggio 2011

I giovani di Sinistra Ecologia Libertà ricordano la Costituzione - Comunicato del 9 maggio 2011


Domenica 8 maggio, l’area giovanile del circolo SEL di Palazzolo si è riunita in Assemblea, per discutere e confrontarsi sulla carta costituzionale, spesso oggetto di discussione nell’agenda politica quotidiana, circa le sue proposte di modifica e i sempre più frequenti richiami al suo rispetto, durante la fase legislativa.

L’incontro dal titolo “Costituzione della Repubblica Italiana: la storia, il presente e le riforme”, ha beneficiato della partecipazione della dott.ssa Anna Linda Papa, componente della Direzione Provinciale di SEL Siracusa, che ha relazionato sull’argomento, proponendo inizialmente un’analisi storica sulle motivazioni e lo spirito che hanno caratterizzato la stesura del documento a cura dell’Assemblea Costituente: “Tra le caratteristiche della Costituzione Italiana, sicuramente vanno ricordate la sua rigidità nella possibilità di modifica, la forma scritta e il carattere programmatico. Inoltre essa è il risultato di uno storico compromesso tra le forze politiche antifasciste del paese, in particolare la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista e il Partito Comunista”.

È seguito un approfondimento di alcuni degli articoli, in particolare i primi 13 che tutelano i principi fondamentali della Repubblica Italiana.

Sono state ricordate anche le modifiche già attuate, come l’autonomia per le regioni a Statuto Speciale e l’abolizione dell’esilio dei Savoia dall’Italia, i tentativi di correzione non andati a buon fine, come la riforma federalista del 2006 bocciata dal referendum, e gli argomenti oggetto della discussione attuale, come l’annunciata riforma della giustizia.

Fabio Fancello, componente del coordinamento locale, ha ricordato che “l’incontro fa parte di una serie di eventi che l’area giovanile del circolo SEL di Palazzolo ha intenzione di realizzare, come attività di auto-formazione e di approfondimento su tematiche importanti per la discussione politica attuale, che aiutino i giovani a sviluppare un proprio senso critico su di esse”.

Il Coordinamento Comunale

Sinistra Ecologia Libertà di

Palazzolo Acreide

Nessun commento:

Posta un commento